Skip to content
Portada » Blog » Un’Esperienza Formativa e un’intesa profonda con Mister Joan

Un’Esperienza Formativa e un’intesa profonda con Mister Joan

Ho avuto il privilegio di collaborare come preparatore atletico con Mister Joan nella stagione 2024/25 con la Primavera 2 del Perugia ed è stata un’esperienza unica.

Fin da subito, tra noi si è creata un’intesa profonda, un elemento chiave che ha reso il nostro percorso così piacevole. La sua visione del gioco e il suo approccio metodico sono stati un vero e proprio faro, guidando l’intero gruppo verso una rapida e coesa integrazione. Ogni sessione di allenamento, ogni confronto, si è trasformato in un momento di arricchimento, non solo sul piano tecnico ma anche su quello umano. La sua straordinaria capacità di cogliere ogni minimo dettaglio e la sua innata propensione a motivare la squadra hanno fatto davvero la differenza, alimentando un clima di costante stimolo e ricerca della perfezione.


Joan: L’Architetto del campo da gioco.

Mentre alcuni inventano e disegnano all’interno del rettangolo verde, altri, come Joan, lo fanno al di fuori, immaginando le dinamiche del famoso “campo verde”. Lui è un vero e proprio Archimede (così l’ho soprannominato) nel mondo del calcio, con la straordinaria capacità di tradurre concetti complessi in immagini e situazioni di gioco così chiare e coinvolgenti da illuminare ogni strategia.

Joan non è solo un allenatore, è un autentico architetto del campo da gioco. Possiede la straordinaria abilità di prendere idee tattiche e trasformarle in situazioni di gioco che catturano immediatamente l’attenzione e l’impegno di tutti. Non si perde in inutili complessità, ma va dritto al cuore della questione. Se c’è un aspetto da affinare, non si limita a dare istruzioni verbali, egli “disegna” letteralmente una situazione di gioco dove l’obiettivo specifico diventa il centro dell’attenzione
La sua genialità risiede nel farlo sempre all’interno di una dinamica di squadra autentica, intessuta di relazioni ed emozioni, mai in modo sterile o accademico. Questo rende ogni esercizio non solo divertente e stimolante, ma anche profondamente mirato: si impara nel gioco, per il gioco e attraverso il gioco. Con lui, ogni dettaglio conta e contribuisce alla crescita complessiva della squadra.


Leadership e visione condivisa.

Professionale, empatico, competente e rispettoso, Joan incarna il vero spirito del lavoro di staff e crede fermamente nella forza della condivisione. Sa come far emergere il meglio da ciascun collaboratore, valorizzando le diverse prospettive e competenze.
Si potrebbe dire che Joan è come un regista cinematografico che porta le partite sul grande schermo. Prende le complesse strategie calcistiche e le trasforma in “film” avvincenti e pieni di suspense. Grazie a lui, il calcio diventa uno spettacolo da non perdere!

Prof. Davide Abate

Davide Abate

Preparatore atletico professionista con esperienze alla Regiana, al Cannara in Serie D, alla FIGC e attualmente al Perugia


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *